Rescue 3 Europe: nuovo corso tecnici WRT Pro, specifico per Guide, kayakers, …

A fianco dell’ormai conosciuto SRT (Swiftwater & Flood Rescue Technician, nasce il nuovo corso WRT – PRO: quali sono le differenze?

WRT – Pro -Whitewater Rescue Technician – Professional- (Tecnico soccorritore fluviale per acque impetuose e difficili)

WRT – Pro nasce appositamente per kayakers, guide rafting, guide di canyoning. Recentemente si sono avvicinati a questo tipo di corso anche Vigili del fuoco, militari e professionisti del soccorso che hanno l’esigenza di operare in acque difficili. WRT opera in acque di 3° grado e se il gruppo lo consente, anche in passaggi di 4°.


SRT- Swiftwater and Flood Rescue Technician – (Tecnico soccorritore fluviale per acqua mossa e alluvionale.)

SRT ha un taglio più dedicato al soccorso alluvionale ed in “acqua mossa”, si lavora in tratti di fiume di 2° grado con alcuni passaggi di 3° grado.

Step by Step in sicurezza

In entrambi i corsi gli esercizi si svolgono in totale sicurezza e si arriva al 3° e 4° grado con la giusta preparazione, costruita passo dopo passo nei giorni di lavoro, senza mai rischiare.

Rescue 3 – WRT – Pro dedicato a professionisti del soccorso:

WRT – Pro – Soccorso per incastro di piede – VVF Aosta

WRT – Pro – Soccorso per incastro di piede – VVF Aosta

WRT – Nuoto in rullo artificiale assistito VVF -Aosta

WRT – Nuoto in rullo artificiale assistito VVF -Aosta

Rescue 3 – WRT-Pro dedicato a guide di rafting e kayakers

WRT-Pro – Gestione Raft incravattato in 4° grado

WRT-Pro – Gestione Raft incravattato in 4° grado

WRT-Pro – Recupero di un kayak in una nicchia

WRT-Pro – Recupero di un kayak in una nicchia

WRT-Pro – Scenario multiplo rafting e Safety kayak

WRT-Pro – Scenario multiplo rafting e Safety kayak

WRT-Pro – Nuoto in 4° grado

WRT-Pro – Nuoto in 4° grado

Seguire la formazione WRT Pro per vigili del fuoco e altri professionisti del soccorso ha senso?

Si! ed è un valore aggiunto per tutti.

Con l’esperienza degli anni abbiamo imparato che i migliori corsi sono quelli in cui si integrano diverse competenze

Gruppi di VVF, Militari, Protezione Civile, sono molto preparati per il lavoro di squadra, hanno una buona conoscenza dell’attrezzatura ma, poiché devono rispondere a soccorsi in tanti ambienti diversi, hanno meno dimestichezza con l’acqua viva. (non possono essere bravi dappertutto)

Guide di rafting e kayakers professionisti hanno grande conoscenza dell’acqua viva perchè la vivono quotidianamente,  ma tendono ad essere scarsi nel lavoro di squadra e purtroppo spesso hanno poca dimestichezza con il lavoro di corde e nodi.

Le guide di montagna e di canyoning hanno grandissima esperienza di lavoro verticale, ma poca confidenza con l’acqua viva. (Soprattutto le guide di montagna che praticano canyoning adorano stare all’asciutto!)

Si tratta di una generalizzazione un po’ estrema, ma tre realtà e tre competenze  diverse che si confrontano e lavorano nello stesso ambiente per 30+ ore,  non possono fare altro che imparare l’una dall’altra, fornendo un valore aggiunto ai contenuti già ricchi di questo corso.

Apprendimento efficace, in sicurezza

La filosofia di SAFE® – Scuola Europea di soccorso fluviale e Alluvionale, è di far crescere i partecipanti in maniera naturale con il fiume e non traumatica. E’ fondamentale imparare a giocare ed essere a nostro agio nelle onde. Solo dopo aver ampliato la nostra zona di comfort, possiamo pensare alle tecniche di soccorso e all’attrezzatura che ci serve adottare.

Sembra molto complicato e che ci voglia molto tempo. In realtà non è così. Dopo oltre 30 anni di insegnamento con questo approccio, tutti noi istruttori rimaniamo ancora sorpresi nel vedere il miglioramento dei partecipanti in già dopo il secondo giorno!

David & Txus. Istruttori e amici di Fiume da sempre.

David & Txus. Istruttori e amici di Fiume da sempre.

Serietà

Il soccorso fluviale è molto serio e lo siamo anche noi, ma chi ha detto che non si possa essere seri con un bel sorriso e divertendoci? Questo è ciò che troverai quando parteciperai ai nostri corsi.

Estrema serietà con gran risate

Consulta il calendario per le prossime date WRT per guide e kayakers.

Voglio tornare al sito ufficiale di SAFE® – Soccorso Alluvionale & fluviale Europa.