Corsi

Livello base

  • comunitá che vivono in zone a rischio d’alluvione.
  • personale operante in cantieri fluviali, centrali idroelettriche.
  • Tecnici che effettuano misurazioni e campionamenti in alveo.
  • Protezione Civile, Squadre di ricerca.

Livello tecnici

  • Vigili del fuoco
  • Protezione Civile
  • Squadre di ricerca
  • Militari
  • Polizia
  • Istruttori di Squadre di ricerca

Professionisti dell'outdoor

  • Canoisti
  • Guide di Rafting
  • Istruttori da canoa
  • Guide di Canyoning
  • Guide di Montagna

Corsi avanzati e di alta specializzazione

  • Vigili del fuoco
  • Protezione Civile
  • Squadre di ricerca
  • Militari
  • Polizia
  • Istruttori di Squadre di ricerca

Scegli il training che fa per te

BREVETTO Rescue3™ -  Water and Flood Awareness (AW)BREVETTO Rescue3™ -  Water and Flood Awareness (AW)

BREVETTO Rescue3™ - Water and Flood Awareness (AW)

L’obiettivo di questa giornata di aula è di mostrare una panoramica dei rischi di chi lavora in prossimità di fiumi, centrali idroelettriche, dighe, zone a rischio di alluvione, cantieri lungo le rive di corsi d’acqua, centraline.
Il corso segue un programma di base standard, ma viene adattato in base all’ambiente in cui l’utenza deve operare.

Durata: 1 giorno

Modalità didattica:
Teoria in aula

A chi è destinato:
Operatori di cantieri sul fiume, centrali idroelettriche, tecnici che effettuano misurazioni, sondaggi, rilevamenti di corpi idrici superficiali, squadre di protezione civile in appoggio ai soccorritori, cittadini e comunità che vivono in aree a rischio di alluvione.

Prerequisiti: Nessuno

Scadenza del brevetto: Poiché lo standard è in continua evoluzione, il brevetto Awareness ha una validità di 3 anni. Per il mantenimento è necessario ripetere l’intero corso o accedere ad un corso superiore.

Book now

BREVETTO Rescue3™ -  Water and Flood First Responder (SFR)BREVETTO Rescue3™ -  Water and Flood First Responder (SFR)

BREVETTO Rescue3™ - Water and Flood First Responder (SFR)

Si tratta di un corso teorico/pratico indispensabile a tutti coloro che lavorano in prossimità di corsi d’acqua, come centrali idroelettriche, dighe, cantieri sul fiume, enti che effettuano misurazioni.
Vengono trattati i fondamenti di autosoccorso e di primo intervento nel soccorso fluviale; vengono illustrate le caratteristiche dell'”acqua viva”, i rischi del fiume, i rischi durante un’inondazione e i comportamenti da tenere in caso di caduta accidentale in acqua di se stessi e dei colleghi di lavoro.
Il corso segue un programma di base standard, ma viene adattato in base all’ambiente in cui l’utenza deve operare.

Durata: 2 giorni

Modalità didattica:
Teoria in aula e pratica

A chi è destinato:
Operatori di cantieri sul fiume, centrali idroelettriche, tecnici che effettuano misurazioni, sondaggi, rilevamenti di corpi idrici superficiali, squadre di protezione civile in appoggio ai soccorritori, cittadini e comunità che vivono in aree a rischio di alluvione.

Prerequisiti:
poiché vi saranno prove pratiche in acqua viva, è richiesta una discreta capacità natatoria ed una buona condizione fisica.

Scadenza del brevetto: Poiché lo standard è in continua evoluzione, il brevetto First Responder ha una validità di 3 anni. Per il mantenimento è necessario ripetere l’intero corso o accedere ad un corso superiore. (es. SRT, WRT)

Nota:
Lo studente che ha conseguito il brevetto NON è soccorritore, ma può operare come assistente sulla scena del soccorso.

Book now

BREVETTO Rescue3™ - Swiftwater and Flood Rescue Technician (SRT)BREVETTO Rescue3™ - Swiftwater and Flood Rescue Technician (SRT)

BREVETTO Rescue3™ - Swiftwater and Flood Rescue Technician (SRT)

Corso per tecnici di Soccorso Fluviale. Vengono illustrate le caratteristiche dell'”acqua viva”, i pericoli del fiume, i rischi di un’inondazione e le tecniche da adottare in un’operazione di Soccorso Fluviale/alluvionale.La teoria è seguita da un’intensa pratica con esercizi specifici e scenari. Non è necessario essere in possesso del brevetto First Responder, ma viene richiesta buona capacità natatoria.

Durata:
4 giorni

Modalità didattica:
Teoria in aula, pratica e scenari

A chi è destinato:
Volontari e Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, AIB, Croce Rossa, Unità cinofile, Guide Alpine, altri enti e gruppi di soccorso…)

Pre-requisiti:
buone condizioni fisiche e capacità natatorie.

Scadenza del brevetto:
Poiché lo standard è in continua evoluzione, il brevetto SRT ha una validità di 3 anni. Per il mantenimento è necessario ripetere l’intero corso.

Book now

BREVETTO Rescue3™ - Swiftwater and Flood Rescue Technician - Advanced - Water (SRTA W)BREVETTO Rescue3™ - Swiftwater and Flood Rescue Technician - Advanced - Water (SRTA W)

BREVETTO Rescue3™ - Swiftwater and Flood Rescue Technician - Advanced - Water (SRTA W)

E’ un’estensione del corso SRT. Tutte le tecniche acquisite nell’ SRT vengono implementate in scenari avanzati ad alto rischio. Vengono approfonditi i sistemi di corde, introdotte alcune manovre di soccorso verticale e si lavora con le tecniche per la Ricerca e Soccorso notturno (SAR). E’ obbligatorio essere in possesso del brevetto SRT.

Durata: 4 giorni

Modalità didattica:
Teoria in aula, pratica e scenari avanzati

A chi è destinato
Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, Croce Rossa, altri enti e gruppi di soccorso…) Professionisti di discipline ed attività fluviali (Guide Rafting, Canyoning, Speleo, …)

Pre-requisiti:
brevetto SRT(*), ottima condizione fisica e capacità natatorie.

Scadenza del brevetto: Poiché lo standard è in continua evoluzione, il brevetto SRT ha una validità di 3 anni. Per il mantenimento è necessario ripetere l’intero corso.

Nota:
(*) Per accedere a questo corso è necessario che tutte le tecniche trattate nell’SRT siano state assimilate nella teoria e nel loro uso pratico. Se vi sono ancora delle lacune o dubbi riguardo all’SRT, soprattutto per quanto riguarda il lavoro con corde, consigliamo vivamente di frequentare ancora una volta l’intero corso, come fanno molti.
Garantiamo che non sarà una ripetizione e scoprirete moltissimi temi in più che vi erano sfuggiti precedentemente…e questo vale anche per chi pensa di avere tutto chiaro!
E’ importante essere allenati fisicamente.

Book now

BREVETTO Rescue3™ - Whitewater Rescue Technician Recreational (WRT-REC)BREVETTO Rescue3™ - Whitewater Rescue Technician Recreational (WRT-REC)

BREVETTO Rescue3™ - Whitewater Rescue Technician Recreational (WRT-REC)

Dedicato agli appassionati di kayak, hydrospeed, packraft, SUP che pagaiano e vanno in fiume tutti i week end. Si tratta di un corso molto pratico il cui obiettivo è di dare una preparazione di base che permetta di pagaiare in sicurezza con gli amici.
Impariamo le nozioni base di autosoccorso, soccorso ai compagni, come fare “sicurezza” in rapida, rimozione di un kayak incastrato e molto altro.

Durata: 2 giorni

Modalità didattica:
Teoria in aula, pratica e scenari avanzati

A chi è destinato
Membri di Canoa club, canoisti, packrafter, hydrospeeder, river SUP non professionisti.

Nota per gli atleti di kayak, canoa e rafting: fare un brutto bagno spaventa tutti e nessuno è esente: ci sono gli “atleti che vanno a bagno” e “quelli che andranno a bagno!!”. Se abbiamo qualche accorgimento in più riguardo la sicurezza, non rischiamo di farci del male e compromettere la stagione agonistica.

Pre-requisiti
Buona condizione fisica e capacità natatorie.

Scadenza del brevetto: Poiché lo standard è in continua evoluzione, il brevetto WRT Rec ha una validità di 3 anni. Per il mantenimento è necessario ripetere l’intero corso o frequentare un corso superiore. (WRT-Pro)

Book now

BREVETTO Rescue3™ - Whitewater Rescue Technician - Professional (WRT-PRO)BREVETTO Rescue3™ - Whitewater Rescue Technician - Professional (WRT-PRO)

BREVETTO Rescue3™ - Whitewater Rescue Technician - Professional (WRT-PRO)

Corso per tecnici di soccorso fluviale in acque impetuose. Nasce come corso specifico per i professionisti dell’outdoor fluviale come guide rafting, kayaking, Canyoning, SUP ed altre attività. Ultimamente lo stanno richiedendo anche molti professionisti del soccorso che vogliono approfondire le tecniche in acque più forti. (III°- IV°, ovviamente sempre in totale sicurezza e passo-passo).

Durata: 3 giorni

Modalità didattica:
Teoria in aula, pratica, scenari

A chi é destinato:
Specifico per guide di rafting, canoisti, istruttori e guide di canyoning, ma anche per soccorritori professionisti che intendono allenarsi in acque più forti.

Pre-requisiti
Buona condizione fisica e capacità natatorie.

Scadenza del brevetto: Poiché lo standard è in continua evoluzione, il brevetto WRT Pro ha una validità di 3 anni. Per il mantenimento è necessario ripetere l’intero corso o frequentare un corso superiore. (WRT ADVANCED)

Quali sono le differenze fra SRT e WRT?

Book now

BREVETTO Rescue3™ - Whitewater Rescue Technician Advanced (WRTA)BREVETTO Rescue3™ - Whitewater Rescue Technician Advanced (WRTA)

BREVETTO Rescue3™ - Whitewater Rescue Technician Advanced (WRTA)

Dedicato esclusivamente a professionisti dell’outdoor, è l’evoluzione di WRT-Pro.
Si lavora in acque di 4 grado e superiori. Si affrontano le problematiche che sorgono in spedizioni in autosufficienza in luoghi remoti, accessi complicati al fiume, ricerca.
Vengono realizzati scenari con diversi tipi di incastro (piede, kayak, raft…) e tutto viene sperimentato con attrezzatura semplice e complessa.

Durata: 4 giorni

Modalità didattica:
Teoria, pratica, scenari avanzati

A chi è destinato:
Guide di rafting, canoisti d’alto corso, istruttori e guide di canyoning, hydrospeed.

Pre-requisiti:
Brevetto WRT PRO – SRT o SRT A (*), ottima condizione fisica e capacità natatorie.

Scadenza del brevetto: (*) Nota: per accedere a questo corso è necessario che tutte le tecniche trattate nell’SRT siano state assimilate nella teoria e nel loro uso pratico. Se vi sono ancora delle lacune o dubbi riguardo all’SRT (Vale soprattutto per il lavoro con corde), consigliamo vivamente di frequentare ancora una volta l’intero corso come fanno molti.
Garantiamo che non sarà una ripetizione e scoprirete moltissimi temi in più che vi erano sfuggiti precedentemente…e questo vale anche per chi pensa di avere tutto chiaro!).
E’ importante essere allenati fisicamente.

Book now

BREVETTO Rescue3™ - Soccorso ad autoveicoli sommersi in fiumi/canali  (RVW)BREVETTO Rescue3™ - Soccorso ad autoveicoli sommersi in fiumi/canali  (RVW)

BREVETTO Rescue3™ - Soccorso ad autoveicoli sommersi in fiumi/canali (RVW)

RVW è un corso specifico per il soccorso ad un auto caduta in un canale/fiume e a veicoli sommersi in ambiente alluvionale. Un must soprattutto per i Vigili del fuoco e per tutti i soccorritori professionisti.
Il corso si articola in una prima mezza giornata teorica in cui si vedono vedono le problematiche di un veicolo in acqua e le soluzioni possibili da basso ad alto rischio per i soccorritori. Con un’auto semisommersa in corrente, si passa poi alla parte pratica in cui vengono provate e sperimentate le tecniche di stabilizzazione all’autoveicolo (o roulotte…), le tecniche di accesso, di estrazione e di evacuazione della vittima/e.

Durata: 2 giorni

Modalità didattica:
Teoria in aula, pratica, scenari

A chi è destinato:
Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, Croce Rossa, altri enti e gruppi di soccorso, …).

Pre-requisiti:
Buone condizioni fisiche e capacità natatorie, brevetto WRT PRO – SRT o SRT A

Scadenza del brevetto: Poiché lo standard è in continua evoluzione, il brevetto RVW ha una validità di 3 anni. Per il mantenimento è necessario ripetere l’intero corso.

Book now

Alta Specializzazione - Soccorso in sbarramenti articiali, stramazziAlta Specializzazione - Soccorso in sbarramenti articiali, stramazzi

Alta Specializzazione - Soccorso in sbarramenti articiali, stramazzi

Poter lavorare in sicurezza in stramazzi/sbarramenti artificiali è un must soprattutto per i Vigili del fuoco e per tutti i soccorritori professionisti.
Il corso si articola in una prima mezza giornata teorica in cui si vedono le problematiche di un soccorso di una vittima intrappolata in uno stramazzo e le soluzioni possibili, da basso ad alto rischio per i soccorritori.

Si passa poi alla parte pratica in cui vengono provate e sperimentate le tecniche accesso, stabilizzazione ed estrazione di un pericolante/i intrappolati in uno sbarramento artificiale, utilizzando tecniche da basso ad alto rischio e con l’impiego di attrezzatura semplice come corde di lancio e più complessa come gli strumenti Reach, manichette antincendio gonfiate.

Questo corso, e RVW (soccorso a veicoli) sono imprescindibili per soccorritori altamente specializzati.

Durata: 2 giorni

Modalità didattica:
Teoria, pratica, scenari

A chi è destinato:
Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, Croce Rossa, altri enti e gruppi di soccorso…), ma anche consigliato a canoisti, guide di rafting, canyoning e hydrospeed.

Pre-requisiti
Ottime condizioni fisiche e capacità natatorie, brevetto WRT PRO, WRT A – SRT o SRT A. E un corso duro, soprattutto psicologicamente.

Book now

Alta Specializzazione - Soccorso da ponti e con manichetta antincendio gonfiata.Alta Specializzazione - Soccorso da ponti e con manichetta antincendio gonfiata.

Alta Specializzazione - Soccorso da ponti e con manichetta antincendio gonfiata.

E un corso molto interessante per squadre che devono rispondere a soccorsi su fiumi molto larghi e da ponti utilizzando tecniche “reach throw”, quindi senza dover necessariamente entrare in acqua.

Durata: 2 giorni

Modalità didattica:
Teoria, pratica, scenari

A chi è destinato:
Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, Croce Rossa, altri enti e gruppi di soccorso…)

Prerequisites
Buona condizione fisica e capacità natatorie, SRT o advanced level

Qualification valid for: 3 anni

Book now

BREVETTO Rescue3™ - SPBH - Soccorso base con raft - Modulo BaseBREVETTO Rescue3™ - SPBH - Soccorso base con raft - Modulo Base

BREVETTO Rescue3™ - SPBH - Soccorso base con raft - Modulo Base

Corso base per apprendere a manovrare un raft in ambiente alluvionale. Si tratta di 2 giorni molto pratici, nei quali si affrontano le difficoltà più comuni nel soccorso alluvionale con natanti (avvicinarsi ad un pilone di un ponte, evacuare case alluvionate e molto altro). I docenti, oltre ad essere istruttori Rescue 3, sono anche guide e maestri per la Federazione Italiana Rafting.

Durata: 2 giorni

Modalità didattica:
Teoria, pratica, scenari

A chi è destinato:
Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, Croce Rossa, altri enti e gruppi di soccorso…)

Pre-requisiti
Buone condizioni fisiche e capacità natatorie, brevetto SFR o superiori

Scadenza del brevetto: Poiché lo standard è in continua evoluzione, il brevetto SPBH ha una validità di 3 anni. Per il mantenimento è necessario ripetere l’intero corso.

Book now

Alta Specializzazione - Soccorso con raft - Modulo avanzatoAlta Specializzazione - Soccorso con raft - Modulo avanzato

Alta Specializzazione - Soccorso con raft - Modulo avanzato

Corso avanzato per l’utilizzo di un raft come piattaforma di soccorso in ambiente alluvionale. Acquisita la base con il modulo base SPBH, si propongono scenari più complicati, come l’accesso ad un’auto sommersa in corrente, soccorso in sbarramenti artificiali, recupero di un corpo in zone difficili. Sono obbligatori il brevetto SRT e SPBH ed è altamente consigliato avere conseguito SRT Advanced.

Durata: 3 giorni

Modalità didattica:
Teoria, pratica, scenari

A chi è destinato:
Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, Croce Rossa, altri enti e gruppi di soccorso…)

Pre-requisiti
Buone condizioni fisiche e capacità natatorie, brevetto SFR o superiori

Scadenza del brevetto: Poiché lo standard è in continua evoluzione, il brevetto SPBH ha una validità di 3 anni. Per il mantenimento è necessario ripetere l’intero corso

Book now

Alta Specializzazione - Esercitazioni “multi agency”Alta Specializzazione - Esercitazioni “multi agency”

Alta Specializzazione - Esercitazioni “multi agency”

Se i programmi qui proposti non soddisfano a pieno le vostre esigenze, non esitate a contattarci: costruiremo un seminario o esercitazioni “ad hoc”.
Se avete richieste nell’ambito del soccorso fluviale/alluvionale, che esulano dalle nostre esperienze, contattateci comunque. Non siamo “tuttologi”, ma in più di 20 anni di esperienza nel settore, abbiamo sviluppato un network di conoscenze piuttosto ampio e molto probabilmente possiamo consigliarvi i migliori indirizzi a cui rivolgervi.

Book now

Organizza il corso a casa tua

Organizza il corso a casa tua

S.A.F.E. è organizzata per svolgere i corsi a casa tua.

Parlare la stessa lingua

Parlare la stessa lingua

Lo standard Rescue 3 viene insegnato nella stessa maniera in 50 nazioni nel mondo. E’ riconosciuto da OSHA, NFPA, DEFRA.

Semplicità

Semplicità

Insegniamo tecniche semplici ed efficaci realizzabili con attrezzatura minimale. Il nostro obiettivo è di fornire profonda conoscenza dell’ambiente in cui si opera ed in seguito si parla “di attrezzi”.

Attrezzatura “minimal”

Attrezzatura “minimal”

Devi muoverti velocemente, essere efficace e sicuro. Compatibilmente con gli standard riduciamo all’essenziale i DPI.

Imparare giocando

Imparare giocando

Nella rigorosità dei nostri corsi introduciamo anche una parte di “gioco” in fiume.
Siamo convinti che per fare un soccorso in fiume dobbiamo ampliare la nostra zona di comfort in acqua e quando ci si diverte si impara molto più velocemente.

Consulenze

Consulenze

 
Offriamo soluzioni per le criticità a cui dovete rispondere,
senza stravolgere le vostre abitudini e quando possibile adattandoci alla vostra attrezzatura.